Si è concluso oggi, 19 maggio, il terzo LTTA  (Learning, Teaching and Training Activities) del progetto “MyLIFE in Europe” che ha visto i vari partner incontrarsi in Portogallo, ospitati dalla Associação Social Recreativa Cultural Bem Fazer VaiAvante. La mobilità, che è stata preceduta da attività preparatorie svolte on-line, è iniziata a Porto il 16 maggio ed ha coinvolto i partner europei in laboratori didattici, volti a sviluppare le competenze dei partecipanti sotto vari aspetti, dal potenziamento delle abilità di scrittura autobiografica, ad attività formative per quanto riguarda la disseminazione del progetto.

Nella giornata del 18 maggio si è svolta la parte cruciale dell’attività didattica: i lavori sono iniziati con una presentazione di Grazia Chiarini della LUA (Libera Università dell’Autobiografia) che ha illustrato i principi metodologici alla base dell’ideazione delle carte che compongono i tasselli del percorso narrativo autobiografico sviluppato dal gioco MyLIFE. In particolare, è stato illustrato un mazzo di esempio costruito con le fotografie scattate dai partecipanti al progetto ASFYE (Autobiographical Stories for Fostering Youth Employability) che si era svolto in contemporanea al primo LTT del progetto MyLIFE a Sibiu, in Romania. E’ stato poi illustrato brevemente il mazzo principale da 64 carte con particolare riferimento alle carte dedicate all’Europa. A questa parte si è agganciata la presentazione tenuta da Beata Partyka di CEBS, che ha illustrato i valori fondanti dell’identità europea, tema principale di questo LTT, contribuendo a formare i partner circa i pilastri della solidarietà europea e dei progetti Erasmus plus.

Successivamente, i partecipanti si sono divisi in tre gruppi, prendendo parte ad un workshop creativo. Sulla base di quanto appreso, ogni gruppo ha sviluppato 4 carte, scegliendo come tema ispiratore due dei sei valori fondanti dell’identità europea: dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, stato di diritto e diritti umani. In questa fase, Sara Panicci di Nkey e Grazia Chiarini e Sergio Brunetti della LUA hanno supervisionato il lavoro dei vari gruppi, rispondendo a dubbi e questioni sorte durante lo svolgimento dell’attività.

 

Una volta completata questa fase e raccolto il materiale prodotto, Gianmarco Rossi e Silvia Fergosti della NKey hanno illustrato le funzionalità della piattaforma on-line del gioco MyLIFE che consente appunto di creare mazzi personalizzati. I partecipanti dei vari gruppi hanno quindi provato a mettere in pratica le competenze acquisite, caricando essi stessi le versioni digitali delle carte create, che insieme sono andate a formare il mazzo “European Values” di 12 carte complessive, numero significativo in quanto identico a quello delle stelle sulla bandiera europea. Il mazzo appena creato è stato poi utilizzato per una breve partita di esempio, in cui tutti hanno potuto vedere e commentare il risultato conseguito, confrontandosi per discutere degli esiti del progetto. I partecipanti hanno continuato a sperimentare le funzionalità di personalizzazione dei mazzi procedendo nella creazione delle versioni localizzate del mazzo principale da 64 carte. In questa fase, Maurizio Sani della Nkey e Grazia Chiarini della LUA hanno supervisionato il laboratorio rispondendo l’uno a quesiti tecnici e l’altra a quelli relativi ai dubbi di traduzione.

La sera, tutti i partecipanti si sono ritrovati per una cena sociale organizzata dall’associazione VaiAvante a cui hanno partecipato anche due altri membri dell’associazione portoghese, tra cui il presidente Fernando Duarte.

I lavori dell’LTT si sono conclusi il giorno successivo con un dibattito generale dedicato alla valutazione dei risultati del workshop del giorno precedente (risultati giudicati molto positivamente da tutti), con la stesura e compilazione dei questionari di valutazione dell’evento. C’è stata inoltre la consegna ufficiale degli attestati di partecipazione al progetto da parte dei rappresentanti di Vai Avante, Ines Oliveira e Fernando Duarte,

Infine, Carla Sabatini di Nkey, coordinatrice del progetto, che ha partecipato alle 4 giornate di LTTA da remoto, ha salutato i partner europei dando appuntamento al prossimo LTT del progetto MyLIFE in Europe, che si terrà in ad ottobre in Polonia. I partecipanti al progetto Erasmus+ mettono inoltre a disposizione, per chiunque fosse interessato, tutti i contenuti formativi, le risorse e i materiali didattici prodotti durante i vari LTT, che si possono scaricare cliccando su questo link.