Martedì 25 maggio 2021, in occasione del ciclo di incontri on-line dedicati ai referenti dei Circoli di Scrittura e Cultura autobiografica della LUA, la Dr.ssa Grazia Chiarini, referente territoriale, esperta in metodologie autobiografiche e in consulenza autobiografia autoanalitica, ha presentato tutte le iniziative svolte fino ad oggi a Santa Croce sull’Arno ed ha introdotto, illustrandone gli obiettivi principali, il Progetto europeo “MY LIFE in EUROPE” al quale partecipa insieme alla Prof.ssa Caterina Benelli e a Sara Calcini, Psicologa Psicoterapeuta, responsabili incaricate dalla LUA.
Oltre ai referenti dei Circoli territoriali di tutta Italia, erano presenti il Prof. Duccio Demetrio, Fondatore della LUA, Anna Pedretti, Presidente onoraria della LUA, Formatrice e Coordinatrice dei Circoli, Elisa Bertelli, Assessore alle Politiche e Istituzioni culturali, Sara Calcini ed altri partecipanti provenienti da Livorno, Santa Croce sull’Arno e Altopascio.
Tra le varie iniziative ha ricordato la raccolta di storie di vita delle donne di Santa Croce sull’Arno, inserite nel libro “Voci di Donna” e gli incontri con gli ospiti della Casa di Riposo “Meacci”, i cui racconti hanno dato vita a quattro piccole pubblicazioni. In occasione dell’inaugurazione, nel Marzo 2019, del Circolo di Santa Croce sull’Arno, presso la Biblioteca comunale, in presenza del Prof. Duccio Demetrio e del Prof. Marco Rodi, referente del Circolo di Livorno e Presidente dell’Associazione Liberi Autori, è iniziata la collaborazione tra i due circoli, che hanno condiviso on line, durante questo periodo difficile di pandemia, scritture, riflessioni, emozioni. Del Progetto MY LIFE ciò che ha attirato maggiormente gli ascoltatori ed in particolare Duccio Demetrio è la possibilità di diffondere la scrittura autobiografica in ambito europeo, coinvolgendo utenti di paesi e contesti diversi, con la prospettiva di condividere i vari racconti. L’incontro si è concluso con la piena soddisfazione dei partecipanti e della relatrice che ha salutato promettendo aggiornamenti continui sul Progetto e sulle varie iniziative.