Il gioco, che può essere inserito di diritto tra i cosiddetti “giochi seri”, ovvero l’ultima generazione di giochi digitali pensati per scopi educativi nel contesto dell’educazione degli adulti in un’ottica di lifelong learning e, ancora più nello specifico, di Learning by doing, sarà una web app, scaricabile offline su smartphone o PC, attraverso la quale qualsiasi educatore potrà utilizzare la tecnica della scrittura autobiografica in modo facile e divertente, come percorso utile nei programmi terapeutici, riabilitativi e ricreativi. Da sottolineare che l’attività ludica in ambito autobiografico, rappresenta un dispositivo formativo significativo per creare narrazioni di storie attraverso attività didattiche di tipo “ludobiografico” (Staccioli, 2010).
Abbiamo individuato il nostro target group negli over 60 proprio per la natura del prodotto intellettuale che, per quanto riguarda l’approccio autobiografico, consente di attingere a una vita ricca di esperienze. Particolarmente interessante sarà l’utilizzo dello strumento con pazienti con Alzheimer o demenza senile per i quali questo tipo di stimolo cognitivo può diventare parte integrante di un percorso diagnostico/terapeutico ed essere utile per il mantenimento delle capacità residue.
E’ auspicabile che l’utilizzo del gioco venga divulgato anche in altri contesti, coinvolgendo persone di varie età, per favorire lo scambio intergenerazionale, sensibilizzare sul tema della fragilità e promuovere l’acquisizione di quelle competenze personali e trasversali ( soft skills) fondamentali nei processi comunicativi e nelle relazioni interpersonali.