Si è conclusa venerdì 14 Ottobre l’ultima mobilità del progetto MyLIFE che ha visto coinvolti oltre 20 tra teachers e learners all’interno delle Learning, Teaching and Trainings Acitvities C4 e C5.
Le attività che hanno visto il partner polacco CEBS in ruolo di host si sono svolte a Wroclaw a partire dal 10 Ottobre e hanno riunito partecipanti di tutti gli altri partner coinvolti ovvero la Libera Univiersità dell’Autobiografia di Anghiari, la NKey srl e la fondazione ASPHI Onlus dall’Italia, Asociatia ProExpert dalla Romania e la Associação Social Recreativa Cultural Bem Fazer Vai Avante dal Portogallo.
La recrudescenza delle infezioni da COVID ha purtroppo costretto alcuni partecipanti (tra cui il sindaco del comune di Montaione, Paolo Pomponi) a dover rinunciare alla presenza fisica all’ultimo momento, grazie comunque alle possibilità di collegamento da remoto messe a disposizione e alle capacità di iterazione online offerte dalla piattaforma di gioco MyLIFE tutti sono stati comunque in grado di intervenire e partecipare alle varie attività
Il primo giorno, terminata la fase di arrivo dei vari partecipanti dalle varie località di partenza ha visto il benvenuto da parte di beata Partyka, presidente di CEBS, nella struttura che avrebbe ospitato le varie attività e la spiegazione generale della logistica dell’evento. E’ seguita una presentazione di Grazia Chiarini di LU che ha riassunto brevemente i punti salienti del progetto e il suo impatto all’interno di alcuni corsi sull’autobiografia che si stanno svolgendo presso la Biblioteca Comunale del comune di Santa Croce sull’Arno (Italia). Tutti i partecipanti si sono poi ritrovati per una cena comune nel centro di Breslavia.
Il secondo giorno le attività sono entrate nel con un workshop relativo alla fase di test quantitativo sulla piattaforma di gioco, fase che è ormai entrata nella sua fase finale e di cui sono stati presentati alcuni risultati preliminari da parte dei vari partner. E’ seguita poi la presentazione della nuova versione della piattaforma di gioco da parte di Maurizio Sani della NKey (collegato remotamente) con le modifiche inserite a seguito delle esperienze di gioco effettuate durante la precedente mobilità LTT in Portogallo. Nel pomeriggio si è svolta la prima sessione di gioco utilizzando il mazzo principale di 64 carte. I partecipanti si sono divisi in gruppi in base alla lingua in modo da consentire l’uso delle versioni localizzate del mazzo e per ogni gruppo uno dei teacher ha assunto il ruolo di Master, guidando lo svolgimento della partita. Il gioco si è svolto usando la piattaforma online in modo che anche chi non era potuto intervenire in presenza (tra cui diversi partecipanti italiani di ASPHI ed NKEY) ha potuto partecipare in modo equivalente. Dopo qualche esitazione iniziale, tutti sono entrati nell’atmosfera del gioco, con tante risate, sorrisi e buone sensazioni. Una vera occasione per conoscersi e condividere momenti preziosi di esperienze di vita. La sessione di gioco si è protratta per tutto il pomeriggio fino a chiusura della giornata di lavoro, quindi la condivisione dei contenuti e la discussione sugli aspetti delle partite giocate si è svolta la mattina del giorno successivo, mediata da Grazia Chiarini della LUA e da Beata Partyka di CEBS. In questa prima sessione di condivisione tutti i partecipanti hanno espresso un vivo apprezzamento per l’esperienza di gioco, soprattutto i learners. Nella seconda parte della mattinata Beatrice de Luca di ASPHI, in collegamento da remoto, ha presentato una relazione su alcune delle esperienze pratiche nell’uso della piattaforma MyLIFE che ASPHI ha affrontato nei mesi precedenti la mobilità. I partecipanti si sono dati infine appuntamento al giorno successivo, dando spazio nel pomeriggio allo svolgimento del previsto Transnational Project Meeting da parte dei referenti dei vari partner.
I lavori sono ripresi la mattina del quarto giorno con una presentazione di Maurizio Sani di NKEY su due nuove features del sito istituzionale del progetto che saranno a breve disponibili, ovvero la MyLIFE Master Network (la possibilità per enti o associazioni ma anche singoli di accreditarsi come Master certificati con esperienza sulla piattaforma MyLIFE) e le MyLIFE Publications, ovvero la possibilità per chiunque voglia di condividere in modo semplice i contenuti risultanti da una propria esperienza di gioco MyLIFE.
La mattinata è proseguita con la seconda sessione di gioco, in cui i Master della sessione precedente hanno ceduto il loro ruolo ai learners in modo da consentire a questi ultimi di sperimentare anche questa parte e mettere in pratica quanto osservato nelle attività precedenti. Il pomeriggio ha visto i partecipanti presenti a Wroclaw impegnati in una visita agli uffici del Parlamento europeo (Parlament Europejski, Biuro we Wroclawiu) e un incontro con il suo giovane team operativo che ha illustrato le numerose attività in corso. Questa è stata una tappa interessante che ha ricordato le numerose attività guidate e sostenute a livello europeo e attuate nei suoi Stati membri.
La mattina dell’ultimo giorno di lavori è iniziata con la condivisione dei contenuti della sessione di gioco del giorno precedente, a cui è seguita una relazione da parte dei vari gruppi sulle positività e sulle criticità della piattaforma incontrate in questi giorni di intensa attività di gioco. In particolare ci si è concentrati sulle esperienze riferite dai learners (alcuni de quali disabili) che si sono rivelate molto utili per procedere con la definitiva messa a punto della piattaforma in vista dell’evento moltiplicatore finale del progetto.
La mattinata si è chiusa con la consegna degli attestati e l’auspicio per tutti di potersi rivedere al più presto in altri contesti , con in più i ringraziamenti speciali alla adorabile ospite Beata, che ha guidato tutti attraverso la settimana di attività produttive, consigli per mangiare gourmet e approfondimenti culturali della Polonia.