Asphi diffonde anche nel trevigiano una nuova testimonianza della versatilità della metodologia MyLIFE: Alto Trevigiano Servizi ha realizzato infatti “FormidAbilmente ATStaff”, un percorso di Diversity Equity & Inclusion unico in Italia.
Il progetto nasce da un accordo tra Holos Impresa Sociale e ATS, che ha messo a disposizione la sua professionalità, il suo “saper fare” per creare un programma di “Volontariato d’impresa di competenza”. Su base volontaria, infatti, alcuni dipendenti di ATS hanno scelto di entrare in aula per essere formati sulle potenzialità del mondo della disabilità assieme a volontari del Terzo Settore (Holos e Informatici Senza Frontiere) per poi formare a loro volta, in un ambiente protetto, nel pieno rispetto dei tempi di apprendimento un gruppo di giovani con diversi bisogni di supporto.
Il nuovo progetto di ATS di inclusione sostenibile è iniziato a settembre 2022 e vedrà l’inserimento in azienda in tirocinio di 8 giovani di età compresa tra i 20 e 30 anni.
Il 16 marzo il percorso formativo si è aperto proprio con una sessione di gioco MyLIFE: un mazzo di 12 carte, predisposto ad hoc da Grazia Chiarini della Libera Università Dell’Autobiografia per ATS (con la preziosa collaborazione di Laura Lovisa, direttrice di Holos), ha agevolato i ragazzi nella loro “narrazione autobiografica” raccontando le loro passioni, i loro sogni, i loro valori.
Si tratta di un processo di avvicinamento, accompagnamento tailor made sia lato lavoratore che lato azienda e che ha visto nella piattaforma MyLIFE lo strumento ideale per l’approfondimento della conoscenza delle potenzialità e delle passioni dei giovani e l’ascolto delle loro aspettative, su cui poi decidere i singoli percorsi da avviare con ciascuno di loro.
Qui di seguito uno dei dei filmati di presentazione del progetto, in particolare quello relativo all’uso della piattaforma MyLIFE.