L’agenzia nazionale ErasmusPlus ha pubblicato la graduatoria dei KA2 Small Scale Adult Education e siamo lieti di comunicare che tra i progetti approvati c’è NARRATIVE CARE a cui NKey nella persona di Carla Sabatini e Grazia Chiarini per la LUA hanno dato supporto nella progettazione.
l percorso NARRATIVE CARE si presenta come un’occasione di applicabilità di quanto già approfondito nel progetto My Life e contribuisce a sostenere il principio culturale e morale secondo il quale l’Autobiografia possiede un valore terapeutico tale da consentire la costruzione di un ponte ben saldo di fiducia tra l’operatore e il paziente assistito. Le organizzazioni partner – Centro Orientamento “Don Bosco”– Ente Capofila (Andria, Italia), Bit Association (Debrecen, Ungheria), Viva Femina (Rzeszow, Polonia) – sono tutte impegnate in attività di formazione ed educazione. In particolare l’Ente Capofila (Italia) utilizza da qualche tempo le metodologie autobiografiche. Le suddette organizzazioni partner si rivolgono a target per i quali il RACCONTO DI VITA riveste una valenza non solo educativa ma anche terapeutica.
Il progetto si articolerà in più fasi operative una delle quali prevede la partecipazione all’evento moltiplicatore italiano del progetto MyLIFE in Europe che si terrà a Bologna agli inizi del prossimo anno. Non è la prima volta che gli eventi di MyLIFE vedono protagonisti altri progetti, proprio la prima attività LTT del progetto MyLIFE infatti fu svolta in partnership con un altro progetto, ASFYE, che vide coinvolti i propri partecipanti nelle attività di learning di MyLIFE.
La data ufficiale di partenza del progetto è fissata per gli inizi di Aprile e proprio Carla Sabatini e Grazia Chiarini saranno tra i partecipanti al Kick Off Meeting che si svolgerà in Ungheria.