Continua alla Biblioteca di Santa Croce sull’Arno la sperimentazione dell’ultima versione del Gioco My Life con una novità. Mercoledì 5 Ottobre, infatti, le partecipanti hanno utilizzato non solo la scrittura per scrivere di sé ma anche il disegno e la pittura, con l’aiuto dell’artista e illustratrice Sara Panicci di Tra i Binari.
Dopo aver gustato dei deliziosi biscotti realizzati e portati da una partecipante, ogni giocatrice ha scelto una carta, quella che più aveva attirato la sua attenzione, tra le prime sedici del mazzo da 64 ed ha scritto ciò che la carta aveva evocato in lei: ricordi, emozioni, riflessioni.
Su sollecitazione di Grazia Chiarini, sono stati poi condivisi oralmente gli scritti mentre Sara, intanto, aveva “apparecchiato” la tavola con colori, pennelli, piatti e bicchieri pieni d’acqua. Dopo le prime incertezze, “sono negata per la pittura!”, “non mi viene in mente nulla”, “che cosa devo fare?”, tutte le partecipanti si sono lanciate nella realizzazione di un’opera pittorica, figurativa o astratta, attinente a ciò che avevano scritto sulla carta scelta, sotto lo sguardo attento di Sara che dava preziosi consigli.
Così, oltre agli scritti, sono state condivise anche le pitture e i disegni che hanno dato vita a nuovi ricordi ed emozioni. Gioia, serenità, benessere hanno aleggiato nell’aria quel pomeriggio! Un bel laboratorio che ha nuovamente dimostrato la versatilità e le ampie possibilità del Gioco My Life. Mercoledì 26 ottobre, poi, il laboratorio di scrittura autobiografica è terminato ma con la promessa di giocare ancora il prossimo anno e soprattutto di pubblicare sul sito di My Life tutti gli scritti che sono scaturiti durante queste sessioni di gioco.